Swipe to the left

EVOLUZIONE PANTONE FASHION HOME & INTERIOR

By Mede Mede 24 ottobre 2019 11207 Views

Anche l'uso più attento di guide e campionari Pantone non può impedire lo scolorimento dovuto all'umidità e all'esposizione alla luce. Aggiornandoli periodicamente, hai la certezza di accedere alla più ampia varietà di colori di tendenza con la rappresentazione più accurata del colore realizzabile. Con un totale di 2.310 colori nel sistema FHI più la recente aggiunta di colori poliestere e Metallic Shimmers, se utilizzi vecchie guide Pantone ti stai lasciando sfuggire nuovi colori.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, l'ultimo importante aggiornamento avvenuto nel 2015 con il passaggio dal suffisso TPX a TPG.

NEL 2015, PANTONE HA EFFETTUATO NUOVE FORMULAZIONI PER MIGLIORARE LA SOSTENIBILITÀ DEI COLORI

Il suffisso TPG ha sostituito TPX nel 2015. Questa iniziativa ha segnato il passaggio a una fase ecologica della formulazione per rispettare il regolamento REACH della normativa europea in materia di pigmenti ecocompatibili. Pantone ha eliminato completamente il piombo dai rivestimenti e, per comunicare con chiarezza tale passaggio, abbiamo sostituito la X con una G, che sta per ‘green’ (ossia verde, inteso nell'accezione ecologica del termine).

I colori TPG, così come la loro denominazione e numerazione, sono identici ai colori TPX. Se qualcuno specifica il colore utilizzando l’acronimo TPX, tuttavia, significa che le sue guide sono parecchio obsolete e che dovrebbe valutare la possibilità di sostituirle in modo da avere colori visivamente accurati. Le previsioni e i riferimenti di oggi a tutti i colori Pantone Fashion, Home + Interiors, senza alcuna eccezione, riportano TPG e non TPX.

IN PIÙ, NEL 2015 PANTONE HA INTRODOTTO 210 NUOVI COLORI PER IL SISTEMA FASHION, HOME + INTERIORS

Queste 210 nuove tonalità erano dedicate a specifiche e importanti esigenze del mercato, per rispondere all’evoluzione dei gusti dei consumatori. Con l’aumentare della complessità e della versatilità della famiglia degli arancioni, abbiamo ampliato la gamma per inserirvi tonalità accese e raggianti, ma anche arancioni più dorati, intensi e speziati. I nuovi neri, più intensi, come PANTONE 19-4003 Onyx e PANTONE 10-3911 Black Beauty, rispecchiano la prevalenza di queste sfumature nel settore moda, interior design e home, dove esprimono lusso. I blu si sono fatti più sfumati, e allora la palette integra vari gradi di azzurro-acqua meno intensi ma più vibranti, così come il blu chambray, rivisitazioni dei classici navy e sfumature eteree che evocano serenità. Il crescente appeal del rosa ha determinato l’aggiunta di svariate tonalità di rosa, dalle più delicate come PANTONE 18-1951 Love Potion, alle più vibranti, come PANTONE 18-2045 Pink Peacock.

Nell'immagine seguente potrete vedere l'evoluzione completa dal 2003 ad oggi e capire di quanti colori siete sprovvisti o al meglio se disponete di tutti i colori Pantone!



SCEGLI IL TUO PRODOTTO AGGIORNATO