Swipe to the left

CORSETTO: da CATERINA DE MEDICI a BILLIE EILISH

CORSETTO: da CATERINA DE MEDICI a BILLIE EILISH
By Mede Mede 24 maggio 2022 7567 Views

Sembra che già nell'antica Grecia del 2000 a.C. le donne enfatizzassero la forma del loro corpo con l'utilizzo di un sostegno, come appare rappresentato anche nella famosa statuina della "dea dei serpenti".
Il termine corsetto nasce nel 1300 dal francese antico, e ha la stessa radice di “corpo”, inteso quindi come qualcosa che sta a contatto con il corpo. Fin da questo periodo i bustini erano usati come biancheria intima, come capo di abbigliamento ma anche a scopi medici per problemi legati alla schiena.
Nonostante derivi da un’epoca antica, la sua diffusione viene collocata nella Francia nel 1500: fu Caterina de’ Medici a introdurre il corsetto , subito imitata dalle dame di corte; si indossava sotto i vestiti, era stretto, di forma allungata, e appiattiva l'addome.
Pensate che nel 1800 il sogno di ogni donna era avere il vitino da vespa: la circonferenza non doveva essere superiore ai40 cm, per esaltare anche la forma della gonna che era molto larga.
Per ogni tipo di abito (le dame ne possedevano per ogni specifica occasione : da passeggio, da casa, da ballo, da visita, da equitazione, da viaggio, da carrozza e molto altro) vi era il relativo corsetto realizzato con tessuti, lacci, pizzi e ganci più o meno preziosi.
A fine '800 il corsetto si trasforma per dare una forma a S alla figura di profilo. Si allunga oltre la vita per snellire anche i fianchi e spingere il seno verso l'altro, creando un nuovo canone estetico di bellezza femminile dell'epoca: la forma a clessidra. Nei primi anni del 900 spopolò un modello detto "a corazza" , introdotto sotto il regno di Edoardo, che presentava l’allacciatura nella parte anteriore. Questo particolare modello veniva stretto sull’addome arcuando la spina dorsale in avanti e spingendo le natiche verso l’esterno.
Oggi il ritorno in auge del corsetto (merito della seguitissima serie TV Bridgerton?) che per fortuna non prevede più le costrizioni dell'epoca, ha trasformato questo oggetto antico in accessorio per risaltare nuovi look grazie a star come Maneskin, Billie Eilish e Adele. Vuoi sapere di più sul corsetto? Guarda questi libri:
LINGERIE DESIGN
CORSET