Swipe to the left

NEWS&EVENTI

RSS Feed

CORSETTO: da CATERINA DE MEDICI a BILLIE EILISH

By Mede Mede 24 maggio 2022 7566 Views

Sembra che già nell'antica Grecia del 2000 a.C. le donne enfatizzassero la forma del loro corpo con l'utilizzo di un sostegno, come appare rappresentato anche nella famosa statuina della "dea dei serpenti".
Il termine corsetto nasce nel 1300 dal francese antico, e ha la stessa radice di “corpo”, inteso quindi come qualcosa che sta a contatto con il corpo. Fin da questo periodo i bustini erano usati come biancheria intima, come capo di abbigliamento ma anche a scopi medici per problemi legati alla schiena.
Nonostante derivi da un’epoca antica, la sua diffusione viene collocata nella Francia nel 1500: fu Caterina de’ Medici a introdurre il corsetto , subito imitata dalle dame di corte; si indossava sotto i vestiti, era stretto, di forma allungata, e appiattiva l'addome.
Pensate che nel 1800 il sogno di ogni donna era avere il vitino da vespa: la circonferenza non doveva essere superiore ai40 cm, per esaltare anche la forma della gonna che era molto larga.
Per ogni tipo di abito (le dame ne possedevano per ogni specifica occasione : da passeggio, da casa, da ballo, da visita, da equitazione, da viaggio, da carrozza e molto altro) vi era il relativo corsetto realizzato con tessuti, lacci, pizzi e ganci più o meno preziosi.
A fine '800 il corsetto si trasforma per dare una forma a S alla figura di profilo. Si allunga oltre la vita per snellire anche i fianchi e spingere il seno verso l'altro, creando un nuovo canone estetico di bellezza femminile dell'epoca: la forma a clessidra. Nei primi anni del 900 spopolò un modello detto "a corazza" , introdotto sotto il regno di Edoardo, che presentava l’allacciatura nella parte anteriore. Questo particolare modello veniva stretto sull’addome arcuando la spina dorsale in avanti e spingendo le natiche verso l’esterno.
Oggi il ritorno in auge del corsetto (merito della seguitissima serie TV Bridgerton?) che per fortuna non prevede più le costrizioni dell'epoca, ha trasformato questo oggetto antico in accessorio per risaltare nuovi look grazie a star come Maneskin, Billie Eilish e Adele. Vuoi sapere di più sul corsetto? Guarda questi libri:
LINGERIE DESIGN
CORSET

COSMOPROF 2022 BOLOGNA

By Mede Mede 27 aprile 2022 2128 Views

COSMOPROF con i suoi 3 saloni dedicati a specifici settori Cosmopack, Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nail & Beauty è la fiera leader mondiale per l'intera industria beauty.
Saremo presenti alla sezione COSMOPACK padiglione 15 STAND B per farti conoscere tutte le novità PANTONE
® 2022 .

Milano fashion week

By 20 febbraio 2022 2269 Views

Tutta la moda donna per l'autunno/inverno 2022-2023 presentata dal 22 al 28 febbraio 2022 durante la Milano Fashion Week, che punta a promuovere una moda etica e sostenibile. La settimana della moda ha in calendario circa 200 appuntamenti tra sfilate ed eventi, alcuni in presenza e altri in digitale.
Molte le novità di questa edizione, come il ritorno di importanti brand come Bottega Veneta, Gucci, Diesel e nuove realtà come AC9, Cormio, Ferrari, Hans Kjøbenhavn, Tokyo James e altri.

lutto nella moda

By Mede Mede 24 gennaio 2022 1255 Views

Manfred Thierry Mugler è deceduto all'età di 73 anni. Mugler che ha debuttato con la sua prima linea di abbigliamento nel 1973, ci ha deliziato con creazioni futuristiche di abiti scolpiti con spalle larghe e vita stretta, abbinando l'utilizzo di materiali come lattice, plastica, gomma e pelle. Come dimenticare i corsetti di Madonna, gli abiti di Sharon Stone, David Bowie, Liza Minnelli, Lady Gaga e Beyoncé? Mugler disegnò costumi per importanti produzioni teatrali, tra cui Zumanity del Cirque du Soleil e The Wyld-Not of this world teatro Friedrichstadt-Palace di Berlino.

Vuoi scoprire il suo estro creativo?

Noi abbiamo la monografia!

https://www.medesrl.it/thierry-mugler-galaxie-glamour.html

FREE WEBINAR TRENDS

By 23 aprile 2020 22223 Views

In questo momento particolare, MEDE BOOKSTORE supporta con ogni strumento possibile i propri clienti, cercando di soddisfare le loro esigenze e richieste, con un percorso di formazione preciso e puntuale legato alla creatività ed alla ricerca.


Ecco i nostri seminari WEBINAR (in lingua inglese) in collaborazione con MODE INFORMATION e i nostri preziosi editori:

Giovedì 23 Aprile ore 15.00
INMOUV Trends FW 21/22 Active Sport Relatore Mr. Adrian Verin
Link Registrazione

Mercoledì 29 Aprile ore 15.00
TRENDHOUSE Trends 2022 Youth World Relatore Mr. David Shah
Link Registrazione



Per informazioni e registrazioni, contattateci ai nostri indirizzi info@medesrl.it lucab@medersl.it


A+A STUDIO GENERAL TRENDS AW 21/22

By 22 aprile 2020 19920 Views

In questo momento particolare, MEDE BOOKSTORE supporta con ogni strumento possibile i propri clienti, cercando di soddisfare le loro esigenze e richieste, con un percorso di formazione preciso e puntuale legato alla creatività ed alla ricerca.


Ecco il nostro seminario WEBINAR (in lingua inglese) in collaborazione con MODE INFORMATION e A+A DESIGN STUDIO:

Mercoledì 22 Aprile ore 15.00

A+A Studio General Trends FW 21/22 Relatore Mr. Alberto Costabello
(LINK REGISTRAZIONE)

FESTIVITA' NATALIZIE 2019

By 18 dicembre 2019 22080 Views

PANTONE COLOR OF THE YEAR 2020

By 05 dicembre 2019 20126 Views

PANTONE 19-4052 Classic Blue

Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.



Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, PANTONE 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.

Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.

Dal momento che l’abilità umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, non stupisce che siamo attratti da colori onesti che offrono un senso di protezione. Tonalità non aggressiva con cui ci si identifica facilmente, l’affidabile PANTONE 19-4052 Classic Blue si presta a un’interazione rilassata. Questo colore universalmente prediletto associato all'avvento di un nuovo giorno è accolto senza indugi.


SCOPRI I PRODOTTI EDIZIONE LIMITATA CLASSIC BLUE



TREND IMMERSION DAY SPRING/SUMMER 2021 FASHIONSNOOPS WORLD TOUR

By Mede Mede 25 ottobre 2019 20597 Views

IN OUR CREATIVE COMMUNITY AS WE COME TOGETHER TO SHARE LEADING TREND INSIGHTS AND OPEN OUR MIND TO THE WORLD OF POSSIBILITIES.


Why You Should Attend

Inundated with information, where change is happening everywhere fast, we need clarity more than ever before. It is no longer business as usual and success is dependent not only in understanding what your customer needs but why they need it. Which is why we invite you to get outside of the office and immerse yourself in a full day of insight and inspiration as we cut through the clutter to identify the important cultural, consumer, product and color shifts that will impact your business over the next two years.


Who Should Attend:

designers, product developer, merchants, buyer, marketing, event planning, graphic designers, innovation managers, entrepreneurs, manufacturers


Key Markets We'll Address:

fashion, accessories, home, beauty, wellness, active, consumer goods


BUY TICKET



EVOLUZIONE PANTONE FASHION HOME & INTERIOR

By Mede Mede 24 ottobre 2019 11206 Views

Anche l'uso più attento di guide e campionari Pantone non può impedire lo scolorimento dovuto all'umidità e all'esposizione alla luce. Aggiornandoli periodicamente, hai la certezza di accedere alla più ampia varietà di colori di tendenza con la rappresentazione più accurata del colore realizzabile. Con un totale di 2.310 colori nel sistema FHI più la recente aggiunta di colori poliestere e Metallic Shimmers, se utilizzi vecchie guide Pantone ti stai lasciando sfuggire nuovi colori.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, l'ultimo importante aggiornamento avvenuto nel 2015 con il passaggio dal suffisso TPX a TPG.

NEL 2015, PANTONE HA EFFETTUATO NUOVE FORMULAZIONI PER MIGLIORARE LA SOSTENIBILITÀ DEI COLORI

Il suffisso TPG ha sostituito TPX nel 2015. Questa iniziativa ha segnato il passaggio a una fase ecologica della formulazione per rispettare il regolamento REACH della normativa europea in materia di pigmenti ecocompatibili. Pantone ha eliminato completamente il piombo dai rivestimenti e, per comunicare con chiarezza tale passaggio, abbiamo sostituito la X con una G, che sta per ‘green’ (ossia verde, inteso nell'accezione ecologica del termine).

I colori TPG, così come la loro denominazione e numerazione, sono identici ai colori TPX. Se qualcuno specifica il colore utilizzando l’acronimo TPX, tuttavia, significa che le sue guide sono parecchio obsolete e che dovrebbe valutare la possibilità di sostituirle in modo da avere colori visivamente accurati. Le previsioni e i riferimenti di oggi a tutti i colori Pantone Fashion, Home + Interiors, senza alcuna eccezione, riportano TPG e non TPX.

IN PIÙ, NEL 2015 PANTONE HA INTRODOTTO 210 NUOVI COLORI PER IL SISTEMA FASHION, HOME + INTERIORS

Queste 210 nuove tonalità erano dedicate a specifiche e importanti esigenze del mercato, per rispondere all’evoluzione dei gusti dei consumatori. Con l’aumentare della complessità e della versatilità della famiglia degli arancioni, abbiamo ampliato la gamma per inserirvi tonalità accese e raggianti, ma anche arancioni più dorati, intensi e speziati. I nuovi neri, più intensi, come PANTONE 19-4003 Onyx e PANTONE 10-3911 Black Beauty, rispecchiano la prevalenza di queste sfumature nel settore moda, interior design e home, dove esprimono lusso. I blu si sono fatti più sfumati, e allora la palette integra vari gradi di azzurro-acqua meno intensi ma più vibranti, così come il blu chambray, rivisitazioni dei classici navy e sfumature eteree che evocano serenità. Il crescente appeal del rosa ha determinato l’aggiunta di svariate tonalità di rosa, dalle più delicate come PANTONE 18-1951 Love Potion, alle più vibranti, come PANTONE 18-2045 Pink Peacock.

Nell'immagine seguente potrete vedere l'evoluzione completa dal 2003 ad oggi e capire di quanti colori siete sprovvisti o al meglio se disponete di tutti i colori Pantone!



SCEGLI IL TUO PRODOTTO AGGIORNATO