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MONDRIAN'S DRESS : YVES SAINT LURENT, PIET MONDRIAN, and POP ART

Gli abiti Mondrian di Yves Saint Laurent del 1965 sono tra le mode più celebrate e riconoscibili del XX secolo, ma il contesto in cui sono stati creati coinvolge molto più di quanto sembri. In Mondrian's Dress, Nancy J. Troy e Ann Marguerite Tartsinis offrono un nuovo approccio all'accoppiamento dei dipinti di Piet Mondrian tra le due guerre con i modelli couture di Saint Laurent, esponendo il dilagante merchandising e la mercificazione che queste opere sperimentarono negli anni '60. Gli autori collocano il consolidamento del marchio di moda Saint Laurent accanto al lavoro di artisti pop come Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Tom Wesselmann, e mostrano come la comprensione convenzionale delle astrazioni d'avanguardia di Mondrian sia stata trasformata dalla circolazione di massa del suo stile inconfondibile. 

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Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 54,00 €

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Dettagli

Oltre alla sua attenzione alla moda degli anni '60, alla pop art e alla cultura del consumo, Mondrian's Dress, offre valutazioni critiche del cosiddetto dialogo di Saint Laurent con l'arte, della straordinaria collezione che ha costruito con il suo partner Pierre Berge e del ruolo cruciale che la fotografia, gioca in il marketing della couture. Primo libro di questo genere, Mondrian's Dress è una provocatoria rivalutazione di come arte, commercio e moda si siano fondamentalmente intrecciati nel dopoguerra.
The MIT Press // ottobre 2023 // Hardcover // ISBN 9780262048354 // 192 pagine // Lingua: Inglese // Dimensioni cm. 25.25x3x32

 

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