-7.69%

BIRKENSTOCK: The Evolution of a Universal Purpose and Zeitgeist Brand

BIRKENSTOCK è un marchio globale, cioè un marchio di rilevanza universale, che risponde a un bisogno umano fondamentale: camminare come la natura ha previsto (naturgewolltes Gehen). Ciò significa che BIRKENSTOCK è un “marchio con uno scopo”, che contribuisce alla società al di là degli interessi aziendali. Da due secoli e mezzo, la famiglia ha dedicato la propria attività alla salute dei piedi, scrivendo così la storia del marchio. Negli ultimi decenni, la percezione pubblica dei sandali con la suola originale Birkenstock è cambiata radicalmente. Questi sandali sono stati un oggetto ambito per gli appassionati di salute, un capo di stile subculturale e un simbolo di una mentalità controcorrente, dominando completamente una categoria di mercato. Oggi, un pubblico globale e universale si raccoglie attorno ai valori di questo marchio, unendo generazioni di utilizzatori e persone di tutte le estrazioni sociali. Anche se è stato solo negli anni '70 che il marchio ha iniziato ad attirare attenzione internazionale, la tradizione tedesca di BIRKENSTOCK nella produzione di calzature è molto più antica, risalente al 1774. Per la prima volta, questa straordinaria storia aziendale è stata documentata in modo completo in un libro che ripercorre la storia del marchio. Partendo dalla fondazione di una dinastia calzaturiera, il libro narra l’evoluzione della famiglia fino ai giorni nostri, descrivendo innovazioni rivoluzionarie e la dedizione di una famiglia alla salute dei piedi. Il volume si concentra sul lavoro di figure chiave della famiglia, come Konrad e Carl Birkenstock, i cui sforzi hanno cambiato per sempre la comprensione sociale delle calzature. Racconta inoltre la storia del modello iconico Madrid, lanciato sul mercato da Karl Birkenstock nel 1963, che è stato il primo passo dell'azienda verso la creazione di un marchio globale—un modello che bilancia salute e moda, permettendo ai suoi indossatori di camminare come la natura comanda.


Leggi di più

Availability: In stock

Regular Price: €65.00

Special Price Excl. Tax: €60.00 Incl. Tax: €60.00

Details

Scritto da 15 storici internazionali di spicco e basato su un processo di ricerca e scrittura che ha richiesto oltre sette anni, questo libro racconta la storia della famiglia, del marchio e dell’azienda BIRKENSTOCK. Esamina anche la singolare combinazione di salute dei piedi e passione imprenditoriale da diverse prospettive. La ricerca scientifica correge l’immagine del marchio che in passato era spesso associata a stereotipi, e offre alla storia del marchio una solida base, inserendola in un contesto storico e industriale più ampio.
Andrea H. Schneider-Braunberger (Editor) / Prestel / giugno 2024 / Hardcover / ISBN 9783791393322 / 464 pagine / testo in lingua Inglese / immagini in bianco e nero / Dimensioni cm 16x4x23,6

Leggi di più