Novità

REBEL STYLIST CAROLINE BAKER / The Woman Who Invented Street Fashion

Iain R. Webb (Author)
Acc Art Books
Dicembre 2021
ISBN 9781788841481
Softcover
272 pages
Language ‏ English

Disponibilità: Disponibile

Tasse escluse: 39,00 € Tasse incluse: 39,00 €
Dettagli

La storia illustrata della super stilista Caroline Baker, la donna che ha plasmato la moda di strada moderna. Esplora la carriera altamente influente di Baker - con le sue stesse parole e con immagini straordinarie (alcune inedite) di celebri fotografi tra cui Helmut Newton, Sarah Moon, Saul Leiter e Guy Bourdin. Contributi esclusivi di Vivienne Westwood, Katherine Hamnett e Manolo Blahnik. Il libro perfetto per gli appassionati e gli studenti di moda, fotografia, design e arte.

"ho sempre preso l'ispirazione da ciò che accadeva per strada e, comunque, non potevo permettermi i cartellini dei prezzi dell'alta moda". - Caroline Baker

Caroline Baker è l'antidoto all'alta moda. In qualità di leggendaria fashion editor della rivista Nova negli anni '60, il suo stile era letteralmente all'avanguardia (ha fatto a pezzi i vestiti per ottenere il look desiderato). Le viene attribuito il merito di aver sfidato lo status quo dell'industria e della società in generale e di aver introdotto la moda di strada nel mercato di massa. Stilista d'elezione per le stiliste più dinamiche quali Katharine Hamnett e Vivienne Westwood, Caroline ha continuato la sua traiettoria di provocatrice di moda. Il suo lavoro è apparso sulle pagine di Vogue, Tatler e Cosmopolitan, oltre a The Face e i-D – e non sorprende che una nuova generazione di style-setter stia ora cercando ispirazione nel catalogo di Baker's. Questo libro offre una panoramica approfondita del lavoro di Baker, sapientemente curato da Iain R. Webb. È diviso in sezioni che mettono in evidenza temi specifici, come Punk Rock, DIY, Utility e Sportswear. Queste idee hanno definito il vocabolario sartoriale in evoluzione di Baker nel corso di sei decenni e hanno creato un modello per la moda di strada che resiste fino ad oggi. Accompagnata dal commento personale della stessa Baker e dai contributi scritti appositamente da Vivienne Westwood e Katherine Hamnett, questa è la guida definitiva a Caroline Baker e alla sua influenza sulla moda.