Novità

ART DECO STYLE

ASSOULINE
novembre 2021
ISBN 9781649800220
Hardcover (copertina rigida in lino)
300 pages
200 illustrations
language : English

Disponibilità: Disponibile

Tasse escluse: 100,00 € Tasse incluse: 100,00 €
Dettagli

All'alba del ventesimo secolo, il mondo desiderava un nuovo stile di design che incarnasse la cultura contemporanea. Gli sforzi per creare un linguaggio del design adatto alle esigenze e ai gusti del mondo moderno prendono forma durante i primi decenni del nuovo secolo, cristallizzandosi a Parigi con l'Exposition International des Arts Décoratifs et Industriels Modernes del 1925. Il periodo Art Deco comprendeva una moltitudine di influenze decorative, tra cui l'aggiornamento degli stili storici, l'introduzione di elementi esotici e l'adattamento delle correnti artistiche d'avanguardia come l'astrazione geometrica del cubismo.
Non un singolo stile o un movimento unificato, l'Art Deco è un linguaggio di design che riflette un approccio decorativo alla progettazione di beni di consumo accattivanti durante il periodo tra le due guerre. Comprendendo ogni disciplina all'interno delle arti applicate, l'Art Deco si è manifestato in una certa misura in tutto il mondo, forse il primo linguaggio progettuale in assoluto a farlo. Il fascino fondamentale dell'Art Deco risiedeva nelle sue qualità decorative, che i consumatori trovavano attraenti e glamour. Da grattacieli, locomotive, automobili e transatlantici alla moda, pubblicità e arredi ed elettrodomestici per la casa di tutti i giorni, lo stile Art Deco ha catturato l'immaginazione di designer e consumatori.
Evolutosi tra le due guerre mondiali, assumendo espressioni stilistiche uniche in diversi luoghi del mondo, l'Art Deco simboleggiava la modernità, la raffinatezza, il glamour e l'ottimismo del progresso tecnologico. Il gusto per l'Art Déco si è concluso con la seconda guerra mondiale, ma l'interesse è tornato a manifestarsi negli anni '60 e il suo fascino è ancora forte oggi. Caratterizzato da un'introduzione dell'esperto Jared Goss e ricco di immagini accattivanti, lo stile Art Deco esprime il fascino multiforme di questo fenomeno di design globale e il suo fascino perenne.