Luca Marsiliani e Silvia Mariani di Les Creations

LES CREATIONS: la tecnologia al servizio della tradizione

«Quando abbiamo avuto la possibilità di produrre gioielli a livello industriale, abbiamo capito che non è questa la nostra concezione del progresso». Esordisce così Luca Marsiliani, fondatore assieme a Silvia Mariani di LeS Creations, laboratorio orafo con sede a Roma.

Dopo aver visitato il sito lescreations.it, che ci aveva incuriosito, abbiamo incontrato i due giovani imprenditori per farci raccontare il loro progetto. Quando si ha a che fare con il mondo della moda, del lusso e del design, si sente spesso parlare di “unione tra tradizione e innovazione”, ma nel caso di LeS Creations non si tratta di un semplice modo di dire.

LeS Creation laboratorio orafo artigianale

LeS Creation laboratorio orafo artigianale

L’idea da cui hanno origine tutte le creazioni del laboratorio, infatti, è quella di usare le più avanzate tecnologie al servizio del cliente, in vista però di una vocazione all’unicità, e non alla standardizzazione, come invece accade per i processi industriali.

Questa è, quindi, l’idea di progresso che ci raccontano Luca e Silvia, la quale ci spiega: «Ho una formazione nel mondo della Comunicazione, in LeS Creations mi occupo anche della progettazione CAD-CAM dei gioielli, per questo ho voluto creare un’azienda che leghi i due mondi, il gioiello e la comunicazione».

Silvia-270x270

Cosa significa nello specifico? LeS Creations, accanto alla scelta da catalogo, propone un processo lavorativo realmente innovativo, come non se ne trovano altrove. Quello che l’azienda offre alla clientela, è un servizio unico e interamente su misura, personalizzabile al 100%. Tutto inizia dalla Comunicazione con il Cliente, attraverso il dialogo, grazie anche ai New Media («Non necessariamente in negozio» specifica Silvia, «siamo in contatto con i clienti anche tramite i Social, Whatsapp, via E–mail e Skype…»), si studia il progetto secondo le idee, i desideri, le esigenze del Cliente.

Altro elemento importante è la Comunicazione Visiva, ovvero la rappresentazione fotografica in 3D del progetto: «Realizziamo un rendering, prima che il gioiello venga prodotto effettivamente. Questa simulazione aiuta moltissimo il cliente a visualizzare il progetto, a comprendere le diverse variabili, la fattibilità e le soluzioni possibili, in altre parole, a creare insieme al Designer il gioiello che si desidera», racconta ancora Silvia. «Tutto può partire da illustrazioni, schizzi, idee del cliente, per poi passare alla progettazione e alla modellazione in 3D, fino alla realizzazione del rendering, per un gioiello letteralmente unico al mondo».

Anziché adeguarsi all’offerta del mercato, perciò, il Cliente può realizzare il gioiello dei propri sogni, quello che ha sempre immaginato nella propria testa.

Luca Marsiliani Artigiano Orafo LeS Creations

Luca Marsiliani Artigiano Orafo LeS Creations

«Secondo noi il progresso è tale solo se viene messo al servizio delle migliori tradizioni», racconta Luca. Diplomato all’Accademia delle Arti Orafe di Roma, Luca si occupa dell’intera fase della realizzazione del gioiello, dalla fusione fino alla lucidatura: «Solo materiali pregiati. Platino, Oro di diverse colorazioni, pietre preziose… tutto è sempre pensato nell’ottica dell’eccellenza. A partire da 0.30 ct, utilizziamo solo dei diamanti certificati GIA, IGI, HRD, De Beers [Istituto Gemmologico Americano (GIA) e Istituto Gemmologico Internazionale (IGI), Hoge Raad voor Diamant (HRD) o Alto Consiglio per i Diamanti, N.d.R.], una garanzia internazionale molto importante per i clienti».

Alta Tecnologia al servizio della migliore tradizione artigianale italiana per approdare a quello che è lo scopo finale su cui Silvia e Luca fondano con determinazione la loro impresa: dare forma alle emozioni, uniche come i loro gioielli.

Lascia una risposta